domenica 17 aprile 2016

Cannoli siciliani


gli Ingredienti

Per 4 Persone

farina 0
300g
Cacao
1 cucchiaino
Zucchero semolato
30g
Margarina Gradina
30g
sale
qb
Uovo
1
albume sbattuto
1
Marsala
55ml
Ricotta di pecora
500g
Zucchero a velo
180g
acqua di fiori d'arancio
1 cucchiaino
canditi a cubetti
80g
Gocce di cioccolato
50g
Olio di semi
qb
ciliegie o scorze candite
qb
granella di cioccolato
qb

la Preparazione

LA PREPARAZIONE

1
Formate una fontana di farina su una spianatoia, mettete al centro lo zucchero semolato, il cacao, il sale, la margarina fusa e l’uovo. Impastate aggiungendo il Marsala poco per volta, fino a ottenere un impasto elastico.

2
Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

3
Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, lavorandoli fino a ottenere una crema senza grumi.

4
Aggiungete qualche l’acqua di fiori di arancio, i canditi e le gocce di cioccolato, mescolate e mettete il composto in frigorifero a riposare per 30 minuti.

5
Stendete la pasta su un piano infarinato in una sfoglia molto sottile (4mm) e ricavate tanti dischi di circa 10 cm di diametro. Allungateli leggermente fino a ottenere una forma ovale.

6
Spennellate i bordi dei dischetti con dell’albume leggermente sbattuto e arrotolateli sugli stampi da cannolo appositi unti con l’olio. Fate aderire bene la pasta in modo che il cannolo non si apra in cottura.

7
Friggete 2-3 cannoli alla volta in abbondante olio di semi caldo.

8
Quando i cannoli saranno dorati su tutta la superficie, toglieteli dall’olio con un mestolo forato e lasciateli scolare su carta assorbente dall’olio in eccesso. Una volta che si saranno intiepiditi togliete gli stampi.

9
Riempite i cannoli aiutandovi con un sac à poche, decorate un lato con le ciliegine candite e l’altro con la granella di cioccolata. Spolverizzate i cannoli siciliani di zucchero a velo e servite.

0 commenti:

Posta un commento