lunedì 15 febbraio 2016

14enne nota una macchia sul collo: “È sporco?”. Ma dai medici la brutta notizia

La madre di una 14enne nota sul collo della figlia una macchia scura sul collo e pensando che fosse sporco tenta di lavarlo, ma vedendo che non andava via decide di rivolgersi al medico di famiglia, come riporta il Sun.
Il medico dopo un’attento esame dà una notizia scioccante alla donna, la figlia è affetta da un diabete di tipo 2, legato, dunque all’alimentazione dell’adolescente.
Pantera, da anni obesa, ha infatti iniziato a sviluppare i primi sintomi della pericolosa malattia, l’adolescente aveva cominciato a risentire di sbalzi d’umore, gola secca e forti mal di testa, ma il sintomo più strano e che per fortuna ha fatto si che la madre si rivolgesse al medico di famiglia è stato quello di questa pigmentazione scura, detta anche Acantosi nigricansformatasi sul collo.
Questa strana pigmentazione della pelle può presentarsi anche nella zona delle ascelle e dell’inguine. Quelle macchie scure sono proprio uno dei segnali del diabete. È segno che l’insulina non funziona correttamente e che il corpo non riesce a metabolizzare gli zuccheri. Una dieta adeguata, esercizio fisico e la diagnosi tempestiva potranno però garantire una vita normale a chi ha il diabete di tipo 2.
Dopo la diagnosi, la mamma di Pantera ha voluto informare gli altri genitori sui pericoli del diabete, esortando le famiglie ad essere più atteni all’alimentazione dei loro figli, e a rivolgersi al medico se notano gli stessi sintomi.

0 commenti:

Posta un commento