domenica 24 gennaio 2016

La Sharapova è l‘atleta con maggior appeal commerciale al mondo



Con l’inizio dell'Australian Open 2015, Repucom rivela che le tenniste sono i personaggi sportivi femminili più venerati e Maria Sharapova è l'atleta più commerciabile a livello mondiale.

Il Report Women and Sport di  Repucom che sarà lanciato il mese prossimo esplora la crescente ascesa e l'importanza delle atlete e della fanbase di sesso femminile.
In base a Celebrity DBI di Repucom, un indice indipendente che quantifica e qualifica la percezione dei consumatori verso le celebrità, i risultati rivelano che le 15 più commerciabili atlete in 15 selezionati mercati chiave a livello mondiale partecipano in otto discipline sportive, di cui quattro di esse sono tenniste: Serena Williams, Maria Sharapova, Venus Williams e l'icona del tennis Steffi Graf, che è ancora l'atleta femminile più commerciabili in Germania, nonostante si sia ritirata 16 anni fa.
Nella classifica a livello mondiale di tutte le celebrità femminili, Sharapova è l'atleta al livello più alto in classifica, al numero 25. Le tenniste sono le celebrità dominanti rispetto ad altri sport femminili, star come Serena e Venus Williams sono rispettivamente al numero 28 e 37, palesando che il tennis è uno sport veramente internazionale con elevata presenza mediatica e diffusione.
Sharapova raggiunge il livello più alto di aspiration tra tutti i giocatori di tennis nel complesso, con un punteggio di 76.60 in Turchia, dove è l'atleta femminile più commerciabile e 71.55 nel suo paese d'origine la Russia. Sharapova è anche la tennista con maggior capacità di attirare l'attenzione del consumatore quando compare sui media, con il più elevato livello di trend-setter ed endorsement rispetto alle altre tenniste.
Nike, Evian e Tag Heuer sono tra i contratti di sponsorizzazione più redditivi per Sharapova, inoltre lei  è brand ambassador per Porsche. Sharapova è anche una businsesswoman di successo e ha lanciato "Sugarpova" negozi di dolci monomarca in tutto il mondo. Con oltre 15 milioni di fan su Facebook, Sharapova è la tennista più popolare nel mondo dei social media superando star maschili come Roger Federer e Rafael Nadal. Ha inoltre 1,42 milioni di follower su Twitter.
La pattinatrice italiana Carolina Kostner è l'atleta femminile con maggior appeal commerciale in Italia. La principessa del ghiaccio ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014. Titoli significativi per lei sono campionessa del mondo nel 2012, cinque volte campionessa europea, sette volte campionessa della nazionale italiana e nel 2011 campionessa del Grand Prix Final. Con il 96 per cento di awareness in Italia, la Kostner è un nome famoso e attira offerte di sponsorizzazione da parte di OVS Attivo Sport Training, Pompadour, Acqua Norda, GrissinBon e Südtirol - Alto Adige.
Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha detto: "Il tennis è senza dubbio lo sport numero uno per le donne raggiungendo un elevato livello di fruizione televisiva e, come mostrano i dati DBI, le tenniste sono molto apprezzate in tutto il mondo. Visto che il tennis ha competizioni durante tutto l'anno, le tenniste d'elite guadagnano più visibilità e quindi gli sponsor possono avere una presenza costante annuale con il loro ambassador prescelto. Molte tenniste sono figure aspirazionali per i giovani. Stiamo assistendo all'impatto di una seconda generazione di giovani donne che crescono con una probabilità molto più alta di sviluppare un interesse per lo sport, e le celebrità sportive femminili forniscono modelli che stanno chiudendo il gap esistente con le celebrità non-sport e con  le loro controparti maschili

0 commenti:

Posta un commento