lunedì 23 novembre 2015

Scuola: uno studente su quattro bocciato almeno una volta!


studente

La dispersione scolastica  è un problema che tutte le scuole, liceo o meno, devono affrontare. Secondo le ultime stime, ben il25% degli studenti verrebbe bocciato il primo anno, con picchi del 50% nei professionali.
A darne il triste annuncio è l’Osservatorio Istruzione Formazione, riferendosi al periodo 2010-2014. Stando a questi dati, circa il 24% degli studenti liceali non arriverebbero alla fine del quinto anno, a cui si aggiungono il 40% degli iscritti ai professionali e il 34% degli iscritti agli istituti tecnici.
Ma ancora più allarmante è la percentuale di ragazzi bocciati al primo anno. Nei licei la soglia si attesta al 13%, seguita da un disastroso 50% degli istituti professionali e il 30% dei tecnici, per una media di circa il 25%.
Dati allarmanti, su cui bisogna però fare una riflessione. Scegliere l’istituto superiore non è sempre un compito semplice. Ci si scontra spesso con inclinazioni personali non ben definite e, a volte, anche con genitori non ben disposti. Molto spesso la scelta che viene fatta è sbagliata, quindi è “normale” che una parte degli studenti delle superiori perda il primo anno.
C’è però una precisazione da fare sul primo dato. Condispersione scolastica non si intende il numero di ragazzi cheabbandona definitivamente la scuola, ma solo chi non si diploma nel primo istituto in cui si iscrive. Le persone che, effettivamente, non concludono il proprio ciclo di studi sono circa il 9%.
E’ proprio per questi motivi che l’orientamento in ingresso al liceo è fin troppo importante. Si rischia di essere trascinati dai genitori, ma bisogna cercare di capire quali siano le proprie inclinazioni. Se foste indecisi, vi consigliamo le nostre guide all’orientamento, tra cui segnalo “Istituto professionale o liceo?” e “Le cinque cose da fare per scegliere la scuola superiore

0 commenti:

Posta un commento