martedì 17 novembre 2015

Le abitudini (poco sane) degli universitari? Le svela una ricerca!


universitari
Nonostante la maggioranza degli universitari dicano di essere sani una ricerca ha svelato che le loro abitudini sono tutt’altro che sane. Leggi per saperne di più! “La salute prima di tutto!” questo è quello che si dice spesso, però alla salute degli studenti non si pensa spesso. Nonostante quasi 8 studenti su 10 dicano di sentirsi bene, i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia del’università Sacro Cuore di Roma han voluto fare una ricerca per saperne di più sulla loro salute e i risultati sono stati sorprendenti. Sono stati intervistati circa 8500 studenti provenienti da dieci università sparse dal Nord al Sud Italia ed ecco quello che si è scoperto. Infatti, nonostante i troppi abbandoni e i pochi iscritti, le file dei banchi universitari sono sempre affollatissimi!
CIBO Gli studenti hanno un rapporto controverso con il cibo : alcuni lo amano, altri lo evitano. C’è chi soffre anche di disturbi legati al cibo come anoressia e bulimia. Tuttavia quelli che lo assumono correttamente sono davvero pochi! Specie per quanto riguarda i 5 pasti al giorno consigliati: solo 1 studente su 10 li consuma e pochissimi sono coloro che assumono abbastanza frutta e verdura durante il giorno. Sono tantissimi però gli studenti che bevono troppi caffè. Il consiglio degli esperti: far sì che nei distributori automatici nelle scuola venga distribuito cibo più sano e a basso prezzo o, se questo non avviene, portarsi da casa frutta come spuntino.
SPORT Solo il 30% degli studenti fanno attività fisica regolarmente. Il consiglio degli esperti: far si che le università mettano a disposizione aule dove si possano organizzare corsi sportivi per gli studenti o, se questo non accade, trovarsi un amico che condivida gli stessi interessi ed iscriversi in palestra insieme oppure andare a camminare o durante il periodo invernale scaricarsi video di crossfit o zumba e allenarsi in casa per risparmiare soldi!
universitari
SESSUALITÀ Non facciamo finta di niente perché anche questo è un aspetto importante della nostra vita. Quasi 2 universitari su 10 non ha ancora fatto sesso. Alcune ragazze addirittura non hanno mai fatto una visita ginecologica, altre ancora dicono di aver già preso la pillola del giorno dopo, e una piccola minoranza rivela di aver già contratto malattie trasmissibili sessualmente. Attenzione, il sesso può essere nostro amico o nostro nemico. Gli esperti consigliano alle ragazze di andare da un ginecologo nel caso fossero universitarie e non l’avessero ancora fatto, inoltre di prendere le giuste precauzioni durante i rapporti sessuali e di non aver paura di parlare dei propri problemi legati alla sessualità per poterli risolvere, se non a casa agli sportelli di counseling che le università dovrebbero mettere a disposizione.
VIZIETTI Bere, fumare, drogarsi.. purtroppo gli universitari hanno anche loro qualche vizietto, a volte un po’ troppo pericoloso. Quasi il 25% di loro ammette di essere fumatore. Alcuni ammettono di bere almeno una volta a settimana un alcolico e una piccola minoranza ha anche ammesso di essersi messa al volante dopo aver bevuto. Moltissimi – 4 su 10 – ammettono di aver già provato a fumare droghe leggere. I vizietti però sono più tipici dei ragazzi rispetto alle ragazze secondo la ricerca. Il consiglio degli esperti è ovviamente quello di evitare ognuno di questi vizi!
E voi vi sentite in salute?

0 commenti:

Posta un commento