mercoledì 24 dicembre 2014

COSA VEDONO E COME VEDONO I LORO OCCHI

COSA VEDONO E COME VEDONO I LORO OCCHI




Il mondo percepito dai sensi del cane appare alquanto diverso da come lo percepiamo noi. Questo vale per ogni tipologia di senso, ma parliamo della vista.
Il cane ha un campo visivo più ampio del nostro, ma una visione binoculare più limitata. Che significa?
Per capire al meglio la visione del cane possiamo paragonare il suo occhio ad una macchina fotografica. Ci sarà sempre un foro per permettere il passaggio della luce: nell'occhio c'è la pupilla, nelle macchine fotografiche c'è l'obiettivo.
Sia la pupilla che l'obiettivo possono essere "aggiustati" per far entrare più o meno luce: la pupilla si allarga e si stringe, così come l'obiettivo.
Nell'occhio del cane la scelta sembra essere ricaduta nel sacrificare una certa definizione dei dettagli a favore di un miglior funzionamento in presenza di poca luce.
A tal proposito la pupilla di un cane è decisamente più grande di quella dell'uomo: questo porta ad una maggior entrata di luce ma allo stesso tempo ad un accorciamento della distanza massima a cui gli oggetti vengono messi a fuoco. Avrà quindi la possibilità di percepire persone o cose poste lateralmente a lui, ma dovrà roteare la testa per poterle focalizzare bene.
La visione binoculare fornisce la profondità di campo, quella che dà la tridimensionalità alle cose. Per questo il cane non riesce bene a distinguere i contorni se posti ad una distanza maggiore di due metri.
La percezione binoculare, oltre ad essere legata, ovviamente, alla presenza di entrambi gli occhi, risulta essere maggiore negli animali che hanno questi in posizione frontale. I cani quindi, che li possiedono in posizione laterale al cranio, hanno una certa difficoltà a percepire la profondità.
Infine i loro occhi vedono il mondo colorato di giallo e blu: hanno infatti una visonediacromatica, gli altri colori sono solo sfumature di questi due. Pertanto il detto che il cane vede solo "in bianco e nero" è solo una leggenda. Il suo mondo è fatto di colori, anche se sono solamente due.

0 commenti:

Posta un commento